PROGETTARE L’USO DEL TERRITORIO NEL RISPETTO DEGLI EQUILIBRI NATURALI PREESISTENTI

Presentazione

La Geoingegneria è una disciplina integrata finalizzata allo studio e alla progettazione di opere e di interventi che interagiscono con il suolo e il sottosuolo.

Lo scopo della GeoIngegneria consiste nell’approfondire le conoscenze e analizzare le caratteristiche e il comportamento dei materiali che costituiscono la crosta terrestre, sia in condizioni statiche che sismiche, al fine di individuare soluzioni per l’uso del territorio nel rispetto degli equilibri naturali preesistenti, progettando opere ed interventi attraverso l’applicazione sinergica delle conoscenze e degli strumenti forniti dalla Geologia e dall’Ingegneria.

La S.I.G.I. si prefigge di diffondere la cultura GeoIngegneristica, nell’auspicio di contribuire a creare la figura professionale del geoingegnere, in ambito universitario, quale tecnico capace di coordinare efficacemente l’attività del geologo e dell’ingegnere. A questo scopo la SIGI promuoverà, tra l’altro, l’attivazione di corsi accademici e professionali Post Laurea (Master di II livello in GeoIngegneria).